info@labruma.org

DANZA CONTEMPORANEA
"Quando non siamo in conflitto con la forma,
il confine e il limite sono i luoghi da cui iniziamo a essere"
dal libro “il corpo spazioso”
IL CORPO PROTEIFORME




























Proteifórme agg. [comp. del nome di Pròteo e forme]. – Che può assumere diversi aspetti o atteggiamenti, come Pròteo, divinità marina della mitologia greca, che aveva la facoltà di prendere qualunque forma di animale o la forma di un elemento (fuoco, vento o acqua)
La ricerca pone l'accento sull'esperienza trasformativa come appropriazione creativa del limite. La pratica si sviluppa alternando esercizi (ripetizioni, sequenze, partnering, etc...) ed improvvisazione, con particolare attenzione alla musicalità, al fraseggio e al ritmo. Il desiderio è quello di condividere strumenti e modalità per scoprire la propria musica, elogiando ecletticità, versatilità e moltitudine, per poi condividere le proprie melodie con il gruppo.
Un lavoro che partendo dalle nozioni di gravità, peso, spirali e distribuzione del tono muscolare, desidera ricercare le onde del suono corporeo, gli accenti, le qualità ed arrivare così ad intenzioni, emozioni e situazioni di composizione collettiva.
Nello specifico la struttura alterna momenti più dinamici ed energetici con tempi di meditazione e respiro, attraversando diversi immaginari collettivi. Entrando in un flusso di ricerca, l’intenzione è quella di arrivare al dialogo con i propri sentimenti ed emozioni, quali “vissuti di tensione”, in ascolto con l’interazione tra stimoli emozionali, configurazioni motorie e variazioni del tono muscolare. Le fondamenta per addentrarsi nel lavoro creativo sono la comprensione della forza di gravità, del peso, della contrapposizione delle forze, della fisiologia e anatomia del corpo in relazione allo spazio, e la regolazione delle tensioni toniche per poi addentrarsi nella musica, nel ritmo, nel rituale e nello spettro colorato della danza collettiva.
ph: Casa Uiza - Contemporanea Dance week 2025 by Oltrenotte - Erdi Calikusu Pera School of Performing Arts
Il lavoro propone:
- Un riscaldamento contaminato da diverse pratiche che si concentrano sulla consapevolezza, la propriocezione e l'attivazione della fascia. (esercizi di respirazione, Mindfulness e di esercizi di preparazione fisica per danzatori contaminati da pratiche come il Basi Pilates)
- Esplorazione delle nozioni di peso e gravità (lavoro a terra, tono muscolare, spirali, coordinazione…)
- Improvvisazione: esplorazione di qualità e stati emotivi e psico-fisici multipli e/o opposti attraverso il gioco e l’immaginazione
- Musicalità e ritmo
- I corpi e lo spazio, nozioni di studio delle direzionalità
- Esercizi di partnering e contact




PROSSIMI INCONTRI :
10.01.2026
School of dance - TRIESTE (IT)
19.01.2026
Specific International advanced dance program - TUSCANIA (IT)
28-29.01.2026
Spazio Arte - ROMA (IT)
4-5.02.2026
Spazio Arte - ROMA (IT)
13.02.2026
Spazio Arte - ROMA (IT)
14.02.2026
Uscite di Emergenza - ROMA (IT)
9/11.03.2026
Platz14 - PALERMO (IT)